Whistleblowing

Benvenuto nella pagina di accesso al sistema di segnalazione /
Whistleblowing di ICA spa

In questo sistema è possibile segnalare in modo anonimo cattive condotte, violazioni e illeciti.
Le segnalazioni possono essere effettuate da qualsiasi soggetto, tra cui, dipendenti, clienti, fornitori, collaboratori e altri soggetti terzi.


Cosa si può segnalare?

Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali relativi ai seguenti settori: appalti pubblici; servizi, prodotti e mercati finanziari e prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo; sicurezza e conformità dei prodotti; sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; radioprotezione e sicurezza nucleare; sicurezza degli alimenti e dei mangimi e salute e benessere degli animali; salute pubblica; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi;
  • atti od omissioni che ledono gli interessi finanziari dell’Unione;
  • atti od omissioni riguardanti il mercato interno;
  • atti o comportamenti che vanificano l’oggetto o la finalità delle disposizioni di cui agli atti dell’Unione.
Il danno o il potenziale danno deve essere di natura pubblica, le segnalazioni non devono riguardare reclami di carattere personale o rivendicazioni.
 
Tutela della riservatezza e divieto di discriminazione

Come richiesto dalla legge l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso, e tutti coloro che ricevono o sono coinvolti nella gestione della segnalazione sono tenuti a tutelare la riservatezza di tale informazione. Inoltre, il denunciante non può essere soggetto a pressioni o discriminazioni dirette o indirette aventi effetto sulle condizioni di lavoro per motivi collegati alla denuncia.
La tutela viene meno in caso di accertata responsabilità del segnalante a titolo di calunnia o diffamazione. In tal caso il segnalante diventa sanzionabile.